Riconoscere il bisogno è la condizione prima del design”
Charles Eames

La mia esperienza nella progettazione degli uffici è frutto di un percorso svolto in oltre un ventennio di attività presso la PRP Srl dell’Architetto Gantes e in collaborazione con l’arch. Morisi, cui ho affiancato diverse esperienze professionali autonome.

Già nel 1987 fui impiegato nella progettazione di alcuni elementi dell’architettura di edifici destinati al produttivo ed in particolare agli uffici, a partire dalle Torri del Gemini Center o del Procaccini, in zona Monumentale a Milano.

L’attività di progettazione verteva su ogni particolare della costruzione, generando anche nuovi modelli di facciate mai esistite prima.
In particolare l’edificio per la Sanofi Aventis in cui mi sono adoperato come responsabile di progetto per il centro di ricerca più avanzato d’Europa, mi ha lasciato una esperienza importante che la stessa Sanofi mi ha dedicato, inviandomi a studiare altri loro centri di ricerca in Germania, Francia e in Italia, in modo da fare da trait d’union per gestire le innovazioni nel palazzo a loro dedicato dalla società costruttrice la IAFIN srl. Le facciate doppia pelle, ventilate, son state realizzate con separazioni REI ai piani in corrispondenza dei comparti, e dotate di un sistema di immissione ed emissione, per garantirne la funzionalità energetica, che al tempo stesso doveva rispondere ai requisiti antincendio. Anche nel Vodafone Village, le facciate sono sistemi attivi, controllati da microprocessori.
In quel caso, avendo il progetto una conformazione decisamente libera, il tema più importante era generare efficienza tramite il controllo solare. Ogni cellula era dotata di sistemi di controllo per calibrare l’incidenza sui vetri, e stratificata in due camere, la prima con caratteristiche di contenimento, la seconda con i sistemi di oscuramento controllati dal sistema.

Oltre agli interventi seguiti con la PRP mi sono adoperato per altre sedi di uffici, e interni di uffici privati di amici e clienti, in cui la tematica è sempre stata quella del lavorare nel BEN-essere con trasparenza e armonia.